• La pratica costante di Mindfulness ci regala innumerevoli benefici psico-fisici e se a questa aggiungiamo un ritiro intensivo, gli effetti vengono notevolmente amplificati.

    L'esperienza del ritiro ci concede qualche giorno di stacco in uno spazio protetto dal dover fare, consentendoci di vivere pienamente il momento presente.

    Se regaliamo a noi stessi la possibilità di ascoltarci e far emergere il “come siamo”, senza formulare giudizi, possiamo intensificare la nostra capacità di sentire ed accogliere le emozioni, senza temerle.

    La consapevolezza ci permette di fare chiarezza sulla nostra vita e le nostre scelte, e di entrare in un rapporto più profondo con noi stessi e gli altri.

    Daniel Siegel sottolinea che "la ricerca ha dimostrato che praticare la Mindfulness previene il burnout dell'operatore e promuove atteggiamenti positivi nei confronti dei pazienti, rinforzando la resilienza e il benessere nelle difficoltà del prendersi cura degli altri (Krasner et al., 2009)".

  • Le neuroscienze dimostrano che i benefici delle pratiche di consapevolezza vengono potenziati dalla pratica intensiva, rendendo più duraturi i cambiamenti che si verificano nel nostro cervello.

    In particolare si è osservato un aumento della densità della materia-grigia, soprattutto nell’ippocampo, fondamentale nei processi di apprendimento e memoria. Si è notata inoltre una liberazione di dopamina e una rigenerazione del sistema immunitario. La pratica di consapevolezza promuove la neuroplasticità, il rafforzamento delle connessioni sinaptiche e la regolazione dell'attività dell'amigdala, favorendo la non-reattività e una maggiore disidentificazione da problemi e difficoltà.



DOCENTE

Prima di iscrivermi mi chiedevo se sarei riuscita a meditare e se il corso mi sarebbe servito davvero nel lavoro, poi ho deciso di partecipare per il desiderio di imparare a gestire meglio le “alte intensità” di alcune emozioni spiacevoli e per imparare qualcosa di utile per me e per i miei pazienti. Mi è piaciuta particolarmente l’esperienza di pratica in gruppo, anche se a distanza. Il corso mi ha permesso di iniziare a meditare imparando a non affezionarmi troppo ai miei pensieri. Sono molto soddisfatta.

Alessandra Palmieri

Psicologa, psicoterapeuta

Mi sono iscritta al training perché desideravo conoscere, fare esperienza della Mindfulness e poterla sperimentare. Mi ritengo soddisfatta, ho apprezzato i momenti di condivisione e la ricchezza di argomenti trattati. Ne ho tratto molti vantaggi, soprattutto personali.

Margherita Benedetta Vita

Psicologa

Ho partecipato al corso perché desideravo approfondire l’argomento. Ho apprezzato molto la ricchezza di spunti dati dalla dott.ssa Rotondo e l'esperienza del training mi ha fatto sviluppare un modo nuovo di approcciarmi ai problemi. Mi ritengo molto soddisfatto.

Ettore Botti

Ho partecipato al corso per avere maggiori competenze da utilizzare con i pazienti e avere un confronto con i colleghi. Prima di iscrivermi ero dubbiosa rispetto alla resa del corso in modalità on line, ma desideravo verificare aspetti ancora sconosciuti della mindfulness, la differenza da altre meditazioni e le sue possibili applicazioni cliniche; quindi mi sono iscritta ugualmente. Del training ho apprezzato soprattutto la possibilità di confronto coi colleghi e l’esperienza della pratica personale, tanto che sento l'input a sperimentarla e a trasmetterla ad altri.

Micaela Monti

Psicologa, psicoterapeuta

Ho deciso di iscrivermi al corso per poter trovare informazioni ed indicazioni terapeutiche sulla mindfulness nell'età evolutiva. Infatti, sebbene avessi fatto già un corso, non avevo informazioni chiare su quali strumenti della mindfulness è meglio utilizzare con l'età evolutiva, cosa funziona e cosa no, cosa possono apprendere bambini e adolescenti, e cosa può aiutarli. In particolare, mi è piaciuto il fatto che la dr.ssa Rotondo ci abbia dato spunti tratti dalla sua esperienza; ha fatto spesso cenno alla rete di professionisti in cui è inserita, dandoci la possibilità di partecipare ai focus group di Mind.Ev.I. Nel corso vengono citati anche i numerosi studi sull'argomento, che la dottoressa porta avanti da anni. Nonostante mi sia trovata a sperimentare un corso online per la prima volta, ho partecipato attivamente; sono state utilizzate comunque delle modalità per farci interagire con gli altri partecipanti ed in questo modo ho conosciuto altri colleghi e abbiamo avuto un confronto positivo tra professionisti. È un grande vantaggio poter continuare a praticare anche dopo il corso, partecipando alle meditazioni gratuite online di gruppo; con la condivisione delle riflessioni dei partecipanti e del conduttore.

Denise Pagano

Psicologa

Ho deciso di partecipare al corso di MBCT per operatori perché lavoro con bambini e adolescenti e sentivo il bisogno di avere uno strumento per poter lavorare con il loro disagio e le loro difficoltà.

Prima di iniziare il corso ero titubante perché non avevo mai praticato la Mindfulness, ma poi ho apprezzato molto l’essermi sentita accolta e libera di far uscire le mie paure. 

La cosa che mi è stata più utile di questo corso è l’aver imparato ad accettare le mie difficoltà e capire le mie reazioni fisiologiche.

Caterina Branca

Psicologa e insegnante

Avevo già conosciuto la dottoressa Rotondo in precedenti corsi di formazione e mi fidavo di lei. Desideravo approfondire la pratica della Mindfulness ed ero fortemente determinata ad iscrivermi al training. Mi sono piaciuti molto la serietà e la professionalità con cui è stato condotto, nonché la passione nell’approccio. Grazie al corso ho approfondito la pratica, comprendendola maggiormente.

Sono molto soddisfatta.

Claudia Cellesi

Psicologa

Ho scelto di frequentare il corso MBCT per avere uno strumento per poter sostenere anche online i miei pazienti. Prima di iniziare avevo il dubbio che fosse un training tecnico, invece è molto pratico e ho apprezzato l'efficacia delle pratiche proposte. Grazie al corso ho potuto raggiungere i miei pazienti anche online, e creare un percorso personalizzato che risponda alle esigenze dei miei pazienti.

Valentina Giorgi

Osteopata pediatrico

Mind.Ev.I - Mindfulness Evolutiva Italia

© Copyrights by Mind.Ev.I. All Rights Reserved.