“Chi fornisce cure deve a sua volta ricevere molta assistenza. (……) Paradossalmente ci sono volute le società più ricche del mondo per ignorare questi fatti fondamentali. Le forze dell’uomo e della donna impegnate nella produzione dei beni materiali contano come attivo in tutti i nostri indici economici. Le forze dell’uomo e della donna dedicate alla produzione, nella propria casa, di bambini sani, felici e fiduciosi in se stessi non contano affatto. Abbiamo creato un mondo a rovescio”

John Bowlby, 1988.

Il ruolo del genitore, tra sfide e potenzialità

Le sfide del ruolo genitoriale possono produrre uno stress considerevole.

Queste sfide si moltiplicano - e la qualità delle relazioni in famiglia ne risente - quando un genitore o un figlio attraversano momenti difficili o quando i genitori sono in conflitto tra loro.

Tuttavia, anche in circostanze ottimali, i continui cambiamenti che accompagnano la crescita di un figlio possono pesare sulle risorse interiori dei genitori, con effetti negativi sulle competenze genitoriali e sulla qualità di vita della famiglia.

Come la mindfulness può aiutare i genitori?

La Mindfulness offre ai genitori una nuova prospettiva utile ad affrontare comportamenti ed emozioni difficili in famiglia.

La famiglia è il contesto in cui maggiormente si sperimentano emozioni intense e in cui la mente reattiva può facilmente prendere il sopravvento. Praticare la Mindfulness può portare a una maggiore consapevolezza di ciò che accade nella relazione con i figli, e della propria tendenza a reagire in una modalità poco efficace. La reattività, a sua volta, scatena emozioni di colpa e inadeguatezza che possono condurre ad altri comportamenti inefficaci dal punto di vista educativo.

 

Come genitori scoprirete che la consapevolezza vi darà l’opportunità di trovare il meglio di voi stessi e di esprimerlo ai vostri figli e al mondo che vi circonda. Sarete dei genitori migliori se vi prendete del tempo per essere quello che insegnate ai vostri figli ad essere.

“La pratica della Mindfulness negli adulti come genitori consapevoli, influisce sul rapporto tra genitore e figlio,

migliorando il loro legame” (S. Rotondo, “Il Superpotere della Mindfulness” a cura di B.Franco, 2020)

 

"Le esperienze di mindfulness offrono a genitori e figli un'occasione quotidiana di condivisione che si differenzia sostanzialmente dalle normali interazioni familiari, spesso conflittuali e problematiche, proponendosi di coltivare intenzionalmente qualità come l'accettazione e la compassione." (Didonna, Lovato, in Lambruschi 2015)

Benefici del corso

  • Rispondere allo stress (anziché reagire)

  • Gestire i conflitti con i figli o il/la partner

  • Promuovere l'empatia e stabilire dei limiti

  • Migliorare la comunicazione in famiglia

La ricerca nel campo della neurobiologia interpersonale e il noto pediatra e psichiatra Daniel Siegel sostengono che creare un ambiente familiare positivo è fondamentale per lo sviluppo psicofisico del bambino.

 

I partecipanti potranno sperimentare i benefici sin dal primo giorno ed esercitarsi a casa nelle pratiche di mindfulness grazie ai file audio inviati dopo ogni incontro.

La mindfulness in gruppo: un laboratorio per condividere vissuti, pensieri, esperienze ed emozioni

Informazioni

Chi siamo

Mind.Ev.I - Mindfulness Evolutiva Italia

È la prima Associazione di Mindfulness per l’età evolutiva che riunisce clinici, ricercatori, professionisti nel campo medico, psicologico, educativo e sociale e in generale tutti coloro che sono interessati all’applicazione e diffusione della mindfulness. L’associazione ha per scopo la diffusione della conoscenza, la formazione, la promozione della ricerca scientifica e l’utilizzo nell’ambito psicoterapeutico, clinico, sociale ed educativo della mindfulness in età evolutiva.

Dott.ssa Silvia Grasso

Psicopedagogista clinica, Formatrice ed Insegnante Certificata di Mindfulness, Mind Up e Mindfulness a scuola, Mindful Eating e Parent Training. Consulente e mediatrice familiare, Tutor dell' apprendimento per BES e DSA.

Referente Sezione Piemonte Isimind e Vicepresidente Mind.Ev.I. Mindfuness Evolutiva Italia, con le quali organizza e conduce diversi eventi formativi.

Da più di dieci anni conduce corsi di Mindfulness sia individualmente che in gruppo in età evolutiva e con gli adulti. Pratica mindfulness e meditazione e yoga da più di vent'anni.

Dott.ssa Laura Onor

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo–evoluzionista costruttivista per adulti ed età evolutiva.

Specializzata in sessuologia clinica ed educazione sessuale, da anni lavora nelle scuole di ogni ordine e grado, in Piemonte e Lombardia, con progetti di educazione sessuale-affettiva, socio-affettiva e prevenzione dell’abuso sessuale.

Insegnante di mindfulness certificata e psicoterapeuta Compassion Focused Therapy, co-referente della Regione Piemonte ISIMIND e Socio Fondatore MIND.EV.I .

Conduce protocolli mindfulness based da più di dieci anni e partecipa alla sperimentazione italiana della Mindfulness a scuola e del progetto MindUP.

Pratica la meditazione Vipassana e Mindfulness dal 2001.

Dott.ssa Mariangela Santoliquido

Neuropsicomotricista, si occupa di valutazione e terapia neuropsicomotoria a favore di bambini con ritardo psicomotorio, disturbi del comportamento (ADHD, DOP), disturbi della coordinazione motoria, disprassia evolutiva e disgrafie.

Collabora con altre figure professionali che si occupano di bambini, adolescenti e famiglie (logopedista, psicologo, psicoterapeuta).

È applicatrice del Metodo Feuerstein.

Operatore in formazione per l’applicazione della Mindfulness in età evolutiva e adulta.

“ Questo corso è stato un tornare a me stessa e mi ha appassionata tanto da voler dirigere il mio percorso di studi in questo campo. Ho iniziato questo percorso trattenendo sempre le emozioni, cercando di controllarle, un po' come tutto il resto della mia vita. La mia routine era basata sull'organizzare, controllare e spingere mente e corpo al limite della fatica.  Questo training ha cambiato la mia quotidianità: ho acquisito consapevolezza del legame mente e corpo, ho aumentato la responsabilità verso me stessa e ho incontrato il piacere di vivere in ogni momento più consciamente, essendo  grata e imparando ad ascoltarmi. Ringrazio le due conduttrici per il lavoro amorevole verso questo training e i partecipanti. Sono state una guida importante nello scoprire questa pratica.  ”

Katia C.

Studentessa

" Ora che conosco la Mindfulness ho una visione diversa delle cose.

Prima non ero mai entrata in contatto con il mio corpo, non avevo mai fatto attenzione alle sensazioni e alle emozioni che si provano.

Oggi, rispetto al passato, so di avere le risorse per gestire quello che accade, per rispondere allo stress della vita quotidiana. 
Grazie alla Mindfulness riesco ad evitare di essere completamente sopraffatta dalle sensazioni e vivere a pieno il presente. "

 

 

 

 

 

 

Stefania C.

Impiegata

“ La Mindfulness mi ha mostrato come apprezzare la vita dalle più piccole cose che ci regala ogni giorno, insegnandomi ad avere fiducia in me, ad ascoltarmi e dimenticarmi delle aspettative; ad essere nel qui ed ora. Attraverso la Mindfulness ho ritrovato me stessa, in un momento in cui pensavo di essermi persa. ”

Alice B.

Studentessa

“ Grazie alla Mindfulness sto sviluppando l‘abitudine di fermarmi ed ascoltarmi, entrare in contatto con me stessa, mi piace molto....e’ bello sentirsi in compagnia di se stessi”

 

 

 

Maria Laura S.

Insegnante in pensione

“ Questo corso mi ha insegnato che le emozioni si possono gestire, si può imparare a stare meglio con sé stessi, a trovare un po' di pace nei momenti di difficoltà.

Ho imparato ad ascoltare il mio corpo, a conoscere i miei limiti e rispettarli.

Ho imparato a volermi bene ed accettare  quello che ho intorno, senza giudizio.

È una bellissima esperienza.

È come riscoprire il mondo, come se lo vedessi per la prima volta. ”

Jùlia E.

Studentessa

“ Mi è stata di supporto e nutrimento la possibilità di condividere con un gruppo il cammino impegnativo verso la consapevolezza delle diverse parti di me: le sensazioni corporee, i pensieri creati dalla mente e le emozioni provate nella anima.

E' un'esperienza che non dovrebbe mancare nel CV di nessuno.”

 

 

 

Grazia E.

Impiegata

" Ma misi me per l'alto mare aperto. Ulisse - Inferno XXVI "

Il bello della Mindfulness è l'inaspettato, la curiosità, lo spiazzamento. La sorpresa di scoprire mondi nuovi mai frequentati.

 

 

 

Barbara A.

Insegnante in pensione

“ La Mindfulness mi ha aiutato ad accettare la malattia e poi la perdita dio mio padre, un aiuto immenso. ”

 

 

 

 

 

Giuseppe G.

Ferroviere

Mind.Ev.I - Mindfulness Evolutiva Italia      |      Partita IVA  03891210365     |      Via Carlo Marx 97, 41012 Carpi (Mo)     |     Privacy Policy